SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ: ISO 9001:2015
La norma UNI EN ISO 9001:2015 è uno standard internazionale per la gestione della qualità, applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal settore o dall’attività svolta. Questa norma fornisce indicazioni e strumenti per garantire che i prodotti e i servizi delle aziende soddisfino costantemente le esigenze dei clienti, promuovendo il miglioramento continuo.
Un Sistema di Gestione della Qualità consente alle aziende di semplificare i processi e migliorare l’efficienza operativa. La certificazione ISO 9001:2015 rappresenta l’atto conclusivo di un importante processo di riorganizzazione aziendale, e non solo l’ottenimento di un documento formale.
La ISO 9001:2015 è stata progettata per essere compatibile con altri sistemi di gestione, come la ISO 14001:2015 (ambiente) e la UNI EN ISO 45001:2018 (sicurezza). La revisione 2015 della norma rafforza il concetto di miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione, rispettando i requisiti normativi e gestendo i rischi aziendali attraverso il risk management, in linea con la politica e gli obiettivi aziendali.
Durante la consulenza sulla qualità, l’azienda può riesaminare la gestione dei propri processi interni e, in base ai requisiti della nuova norma, progettare nuovi processi ottimizzando risorse, attrezzature e strumenti disponibili. La consulenza ISO 9001 si articola in diverse fasi, tra cui la gestione della documentazione e delle registrazioni, l’impegno della direzione, la misurazione delle esigenze e della soddisfazione del cliente, la gestione delle risorse e dei processi produttivi, il controllo delle apparecchiature di monitoraggio e misurazione, oltre all’analisi e miglioramento dei dati.
I consulenti di Asei Business School offrono sia servizi di implementazione completa del sistema di gestione aziendale, sia assistenza periodica per il miglioramento continuo degli standard richiesti dalla normativa e dai clienti.
SISTEMA DI GESTIONE ANTICORRUZIONE: ISO 37001:2016
La norma UNI EN ISO 37001:2016 definisce i requisiti e fornisce linee guida per aiutare le organizzazioni a prevenire e contrastare la corruzione, un fenomeno diffuso che pone serie problematiche sociali, etiche, economiche e politiche. La corruzione compromette la buona amministrazione, ostacola lo sviluppo, altera la concorrenza, mina i diritti umani e distrugge la fiducia nelle istituzioni.
La norma ISO 37001 può essere integrata con altri Sistemi di gestione, rafforzando i presidi adottati secondo il Modello di Organizzazione e Gestione previsto dal D.lgs. 231/2001. Le organizzazioni, sia pubbliche che private, possono trarre grandi benefici dall’implementazione del sistema di gestione anticorruzione, che combina i principi del miglioramento continuo con le best practice internazionali.
L’adozione efficace di un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione consente di:
Asei Business School offre il supporto dei propri consulenti per l’implementazione o l’aggiornamento dei Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione secondo la norma ISO 37001.
RESPONSABILITÀ SOCIALE: STANDARD SA 8000
La norma SA 8000:2014 è uno standard internazionale di certificazione che riguarda la Responsabilità Sociale d’Impresa, concentrandosi sulle condizioni dei lavoratori, inclusi diritti umani, sicurezza sul lavoro, non discriminazione, e la prevenzione del lavoro minorile. Questo standard si estende anche a tutta la catena di fornitori e subfornitori.
Pur non coprendo tutti gli ambiti della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), la SA 8000 ha un forte impatto sulla reputazione delle organizzazioni. È il primo standard etico certificabile, grazie al coinvolgimento di organismi di terza parte indipendenti, che garantiscono credibilità e imparzialità.
La certificazione SA 8000 richiede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione che promuovano pratiche lavorative socialmente responsabili, con vantaggi per l’Organizzazione e l’intera catena di fornitura. Questi vantaggi includono un miglioramento nella gestione dei rischi aziendali, nelle relazioni con le parti interessate e, in definitiva, nella reputazione
aziendale.
RATING DI LEGALITÀ
Il Rating di Legalità è uno strumento sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per riconoscere e premiare le aziende che operano secondo principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.
Introdotto dall’articolo 5-ter del Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1, il Rating di Legalità è un indicatore che misura il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne fanno richiesta. Può essere richiesto da imprese individuali o collettive che soddisfino i seguenti requisiti:
Le aziende che ottengono il Rating di Legalità possono beneficiare di vantaggi economici e competitivi, come preferenze nei bandi pubblici, accesso facilitato al credito bancario, agevolazioni nelle gare d’appalto, e un riconoscimento ufficiale del valore etico, che migliora l’immagine aziendale e apre nuove opportunità di business.
Il Rating di Legalità, rilasciato dall’AGCM, ha validità di due anni e può essere rinnovato su richiesta. Viene assegnato un punteggio espresso in stelle, da un minimo di una ★ a un massimo di tre ★★★, in base ai requisiti rispettati dall’impresa. Per aumentare il punteggio, l’azienda deve possedere requisiti premiali, come l’adozione di un Modello Organizzativo di Gestione (MOG) ex D.lgs. 231/2001, un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001, o un Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione conforme alla norma ISO 37001.
Asei Business School offre il supporto dei propri professionisti per aiutare le organizzazioni a ottenere e migliorare il Rating di Legalità.