CORSI IN MINIGRUPPI​

CORSI IN MINIGRUPPI

Asei School organizza tutto l’anno corsi in minigruppo di varie lingue.

I corsi sono rivolti a tutte le fasce d’età e sono tenuti da docenti madrelingua certificati con spiccate attitudini comunicative proprie del metodo didattico proposto da Asei School.

Richiedi info

Compila il form
o contatta la sede
più vicina a te

    Scopri di più

    Minigruppi

    Focus prevede corsi di minigruppo (2-4 allievi), finalizzati al superamento di un livello di conoscenza della lingua straniera (90 ore) oppure al raggiungimento di competenze specifiche (30 ore):

    • Certificazioni linguistiche internazionali di inglese (IELTS, Cambridge Exams KET, PET, FIRST, CAE, CPE)
    • Business English (Catalogo Be Cool)
    • o delle altre lingue ( DELE, DALF, DELF, GOETHE .. )

    Il calendario viene concordato prima dell’inizio corso e rimane uguale durante tutto l’anno. L’allievo assente ad una lezione ha la facoltà di recuperarla attraverso una lezione privata a pagamento.

    Le lingue e i livelli

    Asei School organizza corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, irlandese, portoghese, arabo, cinese, cinese mandarino, giapponese, greco, turco, russo, bielorusso, ucraino, ungherese, moldavo, polacco, rumeno, serbo-croato, albanese, estone, lettone, lituano, olandese, danese, finlandese, norvegese, svedese. 

    I corsi sono suddivisi nei 6 livelli del CEFR (Common European Framework) come stabilito dal Consiglio d’Europa e vanno dal principiante (A1) all’avanzato (C2) in modo da creare dei gruppi che siano il più omogenei possibile per questo è previsto un Placement Test che ha lo scopo di determinare il livello di preparazione dello studente per indirizzarlo a frequentare le attività didattiche a lui più adatte.

    Esami e Certificati

    Esami dell’Università di Cambridge

    Il sistema di esami ESOL (English for Speakers of the Other Languages) elaborato dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council, è tra i più celebri e richiesti test per la lingua inglese, universalmente riconosciuto sia a livello scolastico sia professionale. Questo sistema, infatti, prevede la verifica delle capacità comunicative tanto per l’inglese generale, quanto per l’inglese in ambito accademico, per l’inglese nel commercio, e così via. La conoscenza dell’inglese generale viene valutata secondo la seguente scala di livelli:

    1. KET (Key English Test)
    2. PET (Preliminary English Test)
    3. FCE (First Certificate in English)
    4. CAE (Certificate in Advanced English)
    5. CPE (Certificate of Proficency in English)

    Esame IELTS

    Lo IELTS (International English Language Testing System) è un certificato di competenza nella lingua inglese riconosciuto in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni (Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda).  

    Il certificato è richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio.

    È riconosciuto anche dalle università italiane come crediti per i corsi di laurea.

    Esame TOEFL

    Il TOEFL, elaborato e amministrato dall’organizzazione statunitense ETS (Educational Testing Service), è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere ai corsi di studio presso università, college e, in generale, istituzioni per la formazione superiore negli Stati Uniti.

    Certificati

    DELE

    I DELE – Diplomas de Español como Lengua Extranjera (Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera), sono esami ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola

    I criteri per il conseguimento di questi diplomi sono stabiliti dall’Instituto Cervantes di Madrid e dall’Università di Salamanca che ne gestiscono anche le prove in tutto il mondo.

    Diplomi

    I diplomi sono quattro:

    1. DELE Nivel A1: rappresenta il primo livello di conoscenza della lingua. Questo diploma attesta la capacità di utilizzare in modo appropriato espressioni di uso quotidiano nelle situazioni più comuni;
    2. Nivel Inicial (livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento): attesta una competenza linguistica sufficiente a fronteggiare situazioni che richiedano un livello di comunicazione elementare;
    3. Nivel Intermedio (livello B2): attesta una conoscenza della lingua sufficiente ad affrontare situazioni normali della vita quotidiana che non richiedano un uso specialistico della lingua;
    4. Nivel Superior (livello C2): attesta la padronanza linguistica necessaria per risolvere situazioni che richiedano un livello elevato nell’uso della lingua e la conoscenza della cultura spagnola.

    Certificati

    I diplomi ufficiali rilasciati dal Ministère Français de l’Education Nationale, che attestano la conoscenza della lingua francese da parte dei candidati stranieri, sono tre:

    1. TCF (Test de Connaissance du Français);
    2. DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française);
    3. DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française).

    Diplomi

    TCF

    Il TCF è gestito dal Centre Internationale d’Études Pédagogiques (CIEP), che si occupa anche della correzione degli elaborati ed è riconosciuto dall’alte. Attesta una conoscenza generica della lingua ed è rivolto a candidati non francofoni che desiderino, per motivi professionali o personali, certificare in modo rapido ma affidabile le loro conoscenze linguistiche.

    DELF

    Il Diplôme d’Etudes en Langue Française (DELF) attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano. Corrisponde a 4 esami autonomi:

    1. l’esame A1 certifica l’abilità essenziale per comunicare e scambiare informazioni molto semplici;
    2. l’esame A2 certifica l’abilità di trattare argomenti e informazioni semplici e chiare e di esprimersi in contesti familiari;
    3. l’esame B1 certifica l’abilità di esprimersi in modo limitato in situazioni familiari e di trattare in modo generale argomenti e informazioni anche non di routine;
    4. l’esame B2 certifica la capacità di conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati e di esprimersi su argomenti diversi.

    Dal 2008 l’esame B2 è riconosciuto per l’accesso all’università in Francia ed è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi.

    DALF

    Il DALF comprende 2 esami indipendenti:

    1. l’esame C1 attesta l’abilità di comunicare con giusta enfasi e appropriatezza e di trattare anche argomenti non familiari;
    2. l’esame C2 certifica la capacità di usare materiali di tipo accademico e di utilizzare la lingua a un livello molto elevato.

    Certificati

    I certificati di conoscenza della lingua tedesca sono numerosi e si possono distinguere in tre gruppi:

    1. diplomi e certificati del Goethe-Institut (riconosciuti a livello internazionale);
    2. diploma dell’Institut di Hagen (riconosciuti in Germania);
    3. diplomi e certificati ösd (riconosciuti in Austria, Germania, Svizzera).

    Gli esami del Goethe Institut, Istituto per la promozione della cultura della Germania nel mondo, sono riconosciuti a livello internazionale in quanto il Goethe-Institut è l’ente certificatore per la lingua tedesca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano.

    Diplomi

    Gli esami sono otto:

    1. Goethe-Zertifikat A1
    2. Goethe-Zertifikat A2
    3. Goethe-Zertifikat B1
    4. Goethe-Zertifikat B2
    5. Goethe-Zertifikat C1
    6. zop – Goethe-Zertifikat C2
    7. kds – Kleines Deutsches Sprachdiplom (livello C2)
    8. gds – Großes Deutsches Sprachdiplom (livello C2): attesta la conoscenza quasi madrelingua della lingua e della cultura tedesca.

    Gli ultimi tre diplomi esonerano gli studenti stranieri dall’obbligo di sostenere l’esame di conoscenza linguistica per l’ammissione ai corsi d’istruzione superiore in Germania.